Pacchetto stampabile “Buona Pasqua”

Giochiamo e impariamo con il pacchetto Buona Pasqua

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile interamente dedicato alla Santa Pasqua. Tra qualche giorno questa importante festa religiosa dal sapore tutto quanto primaverile, porterà nelle case di molte persone gioia e colore. Grandi e piccole uova di cioccolato avvolte in carte multicolori, saranno scartate alla ricerca di fantastiche sorprese nascoste al loro interno. Anche nel nostro pacchetto sono racchiuse sorprese che nel caso specifico hanno la forma di divertenti giochi didattici. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine, ritagliamo tutti gli elementi seguendo i bordi. Come già specificato all’interno del pacchetto sono presenti diverse tipologie di esercizi…..

I numeri e le uova

Come primo esercizio il bambino deve rappresentare il numero impresso sulla scheda, nel caso specifico il numero 1, attraverso tesserine con uova prestampate.

I numeri in cifre

Nel secondo esercizio troviamo nuovamente la scheda presentata in precedenza, la differenza dalla precedente attività sta nel fatto che per rappresentare il numero il bambino ha a sua disposizione una tessera con un’immagine e il numero in cifra.

I numeri in parola

La terza tipologia di esercizio vede come protagonisti i numeri scritti in parola. Questo significa che sulla cesta raffigurata sulla pagina, il bambino deve sistemarne una più piccola con il numero scritto in parola.

I numeri e le immagini

Siamo così arrivati al quarto esercizio. Qui troviamo nuovamente la scheda principale il numero prestampato in cifra e in lettera e la consueta griglia. Il bambino in questo caso deve rappresentare il numero in questione attraverso una tessera con immagini.

Le operazioni

Ad augurarci una Buona Pasqua è un piccolo coniglietto e tante uova dai mille colori, che invita tutti quanti i bambini ad eseguire insieme a lui addizioni e sottrazioni. Se osserviamo attentamente l’immagine, possiamo notare che sotto al coniglio trovano posto tre quadrati bianchi, un uguale ed infine un altro quadrato bianco. All’interno di questi elementi il bambino può inserire le piccole tessere numerate creando tantissime operazioni aritmetiche.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto Buona Pasqua è composto da 16 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI