Pacchetti Stampabili: Il Campeggio

Giochiamo e impariamo con gli oggetti per il campeggio

Buon giorno a tutti e ben trovati, oggi vi voglio proporre un pacchetto stampabile pieno di attività didattiche e passatempi per trascorrere un pomeriggio all’insegna sia dell’apprendimento ma anche del divertimento. Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere alcuni esempi pratici in maniera da poter avere un quadro completo sull’attività proposta.

Cosa contiene il pacchetto stampabile

Come già preannunciato nel paragrafo di apertura, questo pacchetto stampabile contiene al suo interno diverse attività didattiche come ad esempio facili esercizi ci pregrafismo, riconoscimento dei numeri attraverso le immagini, lettura e scrittura di parole inerenti all’argomento trattato.

Vediamo adesso la prima scheda…..

Le immagini e le parole

Quella che vediamo in alto è la prima scheda contenuta all’interno del pacchetto. Come si può vedere il foglio è suddiviso in quattro parti, in ognuna di esse trova posto un oggetto utile per il campeggio.Una volta stampata questa scheda è necessario ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente al fine di preservare le tessere il più a lungo possibile. Una volta pronto il materiale possiamo metterlo da parte per un momento e preparare la parte successiva.

Ed eccola qui. Come si può vedere gli oggetti sono gli stessi della pagina precedente, la novità sta nel fatto che sotto ad ogni oggetto trova posto il nome dello stesso. Anche per questa scheda è necessario stamparla, ricoprirla con carta adesiva trasparente ed infine ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Quando tutto è pronto si inizia a stendere le quattro carte precedenti sul piano di lavoro, il bambino deve poi abbinare le nuove tessere alle vecchie leggendo a voce alta il nome degli oggetti.

I numeri

Adesso invece andiamo a fare una passeggiata nel mondo dei numeri. Per farlo utilizziamo sempre gli oggetti per il campeggio e le mollette da bucato. Prima di tutto stampiamo le 4 pagine che compongono questa attività, ricopriamole con la consueta carta adesiva, ritagliamo le varie tessere seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le tessere ottenute in un unico mazzo, chiediamo poi al bambino di contare gli oggetti raffigurati, riconoscere il numero esatto e selezionarlo applicando su di esso una molletta da bucato.

Esercizi di pregrafismo

Fra le tante attività didattiche contenute all’interno del pacchetto non potevano certo mancare facili esercizi di pregrafismo come quello che vediamo sulla scheda in alto.

Passatempi

Per il momento basta attività didattiche e concediamoci un pochino di tregua giocando a memory.

Se il memory ci annoia, niente paura cambiamo gioco e passiamo al domino. Tante tessere da ritagliare, plastificare e utilizzare per divertirci e svagarci.

Il nostro viaggio virtuale si chiude con questa scheda tutta da colorare seguendo le indicazioni poste in basso sotto al disegno.

Come scaricare il Pacchetto Stampabile il Campeggio

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da ben 23 pagine.

Pacchetto Stampabile Il Campeggio