Oggi giochiamo a dama

Buon divertimento con la dama della primavera

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco stampabile fai da te: la dama della primavera. Piano piano le giornate si stanno allungando, le temperature diventano sempre più miti e la voglia di stare all’aperto, soprattutto da parte dei bambini, aumenta. Ma purtroppo non sempre sarà possibile giocare all’esterno, tutti quanti sappiamo perfettamente che la primavera è un pochino imprevedibile: oggi sole domani pioggia. Ed è proprio per questi ultimi giorni che ho pensato di realizzare un gioco semplice e divertente. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente 
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Se vogliamo rendere ancora più robusta la scacchiera e le piccole pedine, una volta terminata la stampa, prima ancora di ricoprire il tutto con la carta, andiamo ad incollare le varie sagome su altro cartone più spesso. Una volta che tutto quanto è pronto, procediamo a ritagliare tutti quanti gli elementi.

Il gioco è composto da una scacchiera, suddivisa a sua volta in due parti, e da 24 pedine così ripartite:

  • n. 12 pedine dalla base azzurra
  • n. 12 pedine dalla base viola

Essendo un gioco dedicato alla primavera i protagonisti sono dei paperotti con l’ombrello e gli stivali in gomma e piccoli ranocchietti che sguazzano nello stagno.

Le regole del gioco

Il gioco della dama vede due giocatori fronteggiarsi sulla scacchiera, ognuno di essi deve disporre le proprie pedine nel riquadro dal colore opposto (nel nostro caso le pedine azzurre su quelle viola e viceversa). Tirando a sorte si decide quale giocatore apre la partita, spostando di una casella la propria pedina. Vince colui che riesce a “mangiare” tutte quante le pedine dell’avversario.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale.

PER SCARICARE CLICCARE QUI