Nomi propri, animali e le lettere dell’alfabeto

Giochiamo con l’alfabeto i nomi propri e gli animali

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Nella scheda in alto troviamo la lettera in versione maiuscola, al suo fianco l’immagine di un bambino o di una bambina, subito sotto i nomi propri che hanno come iniziale la lettera in questione. Nella parte sottostante della scheda troviamo la stessa lettera in versione minuscola, a rappresentarla l’immagine di un animale ovviamente con l’iniziale in questione. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ricoprirle con la carta adesiva trasparente. Quando anche questo passaggio è stato portato a termine possiamo iniziare ad utilizzare il materiale. Possiamo iniziare con la prima scheda, chiedere al bambino di riconoscere la lettera stampigliata, leggere le parole sistemate subito sotto le immagini. Per aumentare un pochino a difficoltà dell’esercizio possiamo chiedere al bambino di trovare lui stesso altri nomi propri e di animali che abbiano come iniziale la lettera stampata sulla scheda.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI