Il mostro mangia caramelle

IL MOSTRO MANGIA CARAMELLE
Mamma mia, un mostro terrificante si avvicina a grandi passi, spalanca la bocca e inghiotte tutte le caramelle che trova sul suo cammino. Andiamo quindi a conoscere questa spaventosa creatura.

il mostro

Aspettate un momento, ma guardandolo bene mi accorgo che poi non sembra essere così pauroso, ma a giudicare dalla bocca spalancata oserei dire molto goloso.

E lo è ve lo assicuro, adora tanto le caramelle ma prima vi obbliga a risolvere un piccolo indovinello.

COME SI GIOCA

Prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto contenente tutto il materiale, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa delle schede in esso contenute.

Il Mostro mangia caramelle

Prima di giocare però è necessario preparare il mostro in modo adeguato, il procedimento è il seguente. Stampiamo il mostro, quando la scheda è pronta, con un paio di forbici ritagliamo la sua sagoma seguendo il profilo. Andiamolo poi ad applicarlo ad un sacchetto di carta abbastanza capiente, ad una scatola in cartone per la pasta oppure ad una scatola da scarpe. Con un taglierino ben appuntito, ritagliamo la sagoma della bocca facendo attenzione a lasciare i denti come elementi decorativi.

Attacchiamo le tessere con gli indovinelli ad un cartoncino poi ritagliamole.

Sistemiamo il mostro sul tavolo, le schede all’interno di un contenitore e le caramelle in un altro.

Chiediamo ora al bambino di pescare una carta dal contenitore degli indovinelli, leggerlo e trovare la soluzione. A quel punto è necessario che egli vada alla ricerca dell’oggetto scegliendo fra le tante caramelle sistemate nell’altro contenitore.

Non appena la caramella corretta viene individuata, il bambino deve spingerla all’interno della bocca del mostro.

esempio

Oltre ad essere un passatempo divertente, questa attività aiuta ad insegnare ai bambini l’alfabeto attraverso le immagini.