Memory dell’Oceano

Uno dei giochi da tavolo più amati dai bambini è quello del Memory. Tutti quanti sappiamo che lo scopo del gioco è quello di abbinare insieme due carte uguali pescandole in modo del tutto casuale tra quelle distese sul tavolo. Forse però non tutti sono a conoscenza che vi possono essere numerose varianti di questo gioco rendendolo così ancora più appetibile ed interessante.
Per questo motivo ho pensato di creare un gioco memory molto particole vediamo insieme di cosa si tratta.

Cominciamo quindi con la prima scheda

scheda1

Come si può notare la scheda contiene immagini, 12 per la precisione, tutte appartenenti allo stesso soggetto l’Oceano e alle creature che in esso vi abitano. Il primo passo è quello di stampare la scheda per due volte, proprio come prevede il memory tradizionale. Anche il suo svolgimento è uguale.

Vediamo invece ora le varianti.

scheda2

La scheda in questione è simile alla prima, la differenza sta nel fatto che subito sotto ad ogni immagine è possibile trovare il nome dell’animale raffigurato. In questo modo il bambino ha la possibilità di riconoscere l’animale sia attraverso l’immagine sia attraverso il nome.

La terza scheda invece è un pochino più impegnativa vediamo perché…

scheda3

Come si può vedere la scheda è sempre suddivisa in quadrati, ma solo nella parte superiore sono presenti le immagini, mentre in quella in basso i nomi degli animali raffigurati. Il bambino a questo punto deve essere in grado di pescare dal mazzo la carta corrispondente all’animale raffigurato per poi sistemarla nel quadrato bianco libero.

In tutto il pacchetto del Memory dell’Oceano è composto da 6 schede, per scaricarlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa del suo contenuto.

Memory dell’Oceano

Quelli indicati in alto sono semplici suggerimenti, voi potete inventare altri modi per utilizzare le carte magari adattando le difficoltà all’età dei bambini che le andranno ad utilizzare.

Per concludere vi suggerisco di ricoprire le tessere con carta adesiva trasparente in modo da proteggerle maggiormente dall’usura e quindi utilizzarle per più tempo.