Matematica: Tutto sui numeri da 1 a 20

Giocando impariamo i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Si tratta di una serie di schede al cui interno è possibile trovare esercizi adatti ai bambini che hanno già dimestichezza con i numeri. Questo materiale può essere anche utilizzato come verifica scolastica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta…

Il numero 1

Ed ecco qui la prima scheda contenuta nel pacchetto. In tutto al suo interno sono presenti sette esercizi ovviamente tutti riguardanti il numero in questione che nel nostro caso è il numero 1. Partendo dall’alto possiamo trovare lo spazio dedicato al nome del bambino e alla data di compilazione della scheda stessa. Questo elemento può essere utile se vogliamo tenere monitorati i progressi del piccolo nell’ambito della matematica semplice. Subito sotto troviamo una sorta di titolo che introduce il numero trattato. In questo caso il bambino non deve far altro che ripeterne il nome a voce alta.

Prima riga

Il primo comando riguarda un esercizio molto semplice. Come possiamo vedere sulla pagina sono presenti ben venti cerchietti, il bambino non deve far altro che colorarne quanti richiesti dal numero principale. Il colore utilizzato non ha importanza, quello che conta veramente è che il piccolo riesca a memorizzare la rappresentazione del numero stesso.

Seconda riga

Nella seconda riga trovano posto ben tre esercizi. Nel primo il piccolo deve colorare il numero, anche in questo caso specifico il colore utilizzato è a sua completa discrezione. Sul fianco ritroviamo nuovamente il numero ma questa volta scritto in in cifre. Il bambino deve completarlo seguendo i puntini. Chiude questa riga il terzo ed ultimo esercizio. Il bambino deve riscrivere il numero rispettando le linee prestampate.

Terza riga

Nella terza riga troviamo due esercizi. Sul lato sinistro il bambino deve osservare i numeri racchiusi all’interno di un rettangolo, ricercare il numero in questione ed infine cerchiarlo con una matita colorata. Se preferisce può anche utilizzare un pennarello a punta grossa, quello che conta è che il colore sia differente da quello della stampa. Sul fianco invece il bambino deve eseguire due semplici operazione: sottrarre uno dal numero in questione, aggiungere uno sempre al numero trattato. Il risultato di entrambe le operazione deve essere scritto negli appositi spazi.

Quarta riga

Siamo così giunti al termine degli esempi. In questa quarta ed ultima riga il bambino deve colorare solo seguendo il comando stampigliato sopra le immagini.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI