Matematica : facili addizioni da eseguire in allegria

Matematica : quanto fa 1 + 1 ?

In genere quando i bambini iniziano a frequentare la scuola, nei primi giorni si dimostrano propensi ad apprendere, a casa eseguono i compiti senza tanti problemi insomma ci fanno capire che il passaggio dall’asilo alla scuola non è poi così tanto difficoltoso da accettare.

I problemi arrivano invece con l’avanzare dei giorni, quando effettivamente cominciano a capire che la prima elementare segna un passaggio netto e che il tempo del divertimento e della spensieratezza come quello passato all’asilo è volto ormai al termine.

Forse non tutti possono essere concordi con questo pensiero, ma casualmente è quello che effettivamente è successo con tutti e quattro i miei figli, dopo pochi giorni, quando hanno capito che la scuola doveva essere presa sul serio sono cominciati i primi problemi.

Un’amica di vecchia data e insegnante della vecchia guardia, mi disse che i bambini per imparare hanno bisogno di stimoli, di provare interesse per ciò che stanno facendo, il tutto condito con un pizzico di divertimento.

Memore di queste parole ho pensato di creare delle schede in grado di far apprendere i primi rudimenti delle addizioni il tutto però strettamente collegato al divertimento.

E cosa ci può essere di più bello che una scheda colorata, con disegni semplici e divertenti?

Vediamo allora insieme l’esempio

addizioni

La scheda didattica è così composta: in alto il comando, subito sotto le addizioni da eseguire e per chiudere la pagina i risultati racchiusi all’interno di quadrati.

Prima di iniziare i calcoli può essere opportuno ritagliare tali numeri, eseguire le operazioni poi incollare il risultato giusto nell’apposito spazio.

Per buona misura ho pensato di mettere due schede similare entrambe riguardanti gli elementi atmosferici, ecco la seconda

addizioni

Per stampare le schede è sufficiente cliccare sulle immagini, salvarle sul computer e procedere poi con la stampa.

 

 

2 Risposte a “Matematica : facili addizioni da eseguire in allegria”

I commenti sono chiusi.