Matematica: Quanti doni porta Babbo Natale

Matematica: Impariamo a contare con Babbo Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica. A dire il vero più che una vera e propria attività didattica la proposta che vi sottopongo in questo articolo potrebbe essere paragonata ad un gioco da tavolo dove però oltre al divertimento si aggiunge l’apprendimento. Ma senza perdere altro tempo prezioso e creare confusione, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima

proposta….

Il tabellone

Ed ecco qui il tabellone di gioco. Se lo andiamo ad analizzare possiamo notare che sui bordi della pagina campeggiano tanti dischetti colorati con all’interno dei numeri che partono dall’uno e arrivano al cinque. I dischetti sono suddivisi in tre colori differenti: blu, verde e rosso. Al centro del tabellone Babbo Natale attende che tutti quanti i regali siano pronti in modo da poter partire e consegnarli in tempo a tutti i bambini del mondo. Ma per far questo ha bisogno di un piccolo aiuto.

Le tessere con i doni

La prossima pagina invece è interamente dedicata alle schede contenenti i doni da consegnare. In tutto la pagina è formata da 36 tessere.

Il dado

Chiude il pacchetto la pagina dedicata al dado dei colori.

Come utilizzare questo gioco fai da te

Il primo passo è quello di stampare il materiale, vedremo nel passo successivo come fare. Quando tutto è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta trasparente in modo da proteggerle e quindi utilizzarle più volte. Sistemiamo ora il tabellone al centro del tavolo, distribuiamo in modo equo le tessere con i regali a tutti i partecipanti. Tirando a sorte, decidiamo quale bambino debba iniziare a giocare. Adesso chiediamogli di tirare il dado dei colori, controllare quale dei tre sia uscito, spostare la propria pedina (posizionata insieme a quelle degli altri partecipanti sul via) sul colore uguale e mettere le tessere con i doni al centro del tabellone. Vince chi per primo arriva alla fine.

Come scaricare questo gioco stampabile

Per stampare il gioco proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.