Matematica: Impariamo i numeri con il gelato

Numeri: Impariamo a contare con il gelato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questa nuova idea ho pensato di utilizzare un alimento molto caro a grandi e piccini: il gelato. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questa attività didattica

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il numero 1

Ed ecco qui il nostro primo gelato. A giudicare dal colore sembra che il gusto principale sia la fragola. Io adoro la fragola! Se osserviamo attentamente l’immagine possiamo notare che sulla crema spunta un piccolo cerchietto bianco. Questo significa che sul gelato è stata posizionata una granella di zucchero. Nell’angolo in basso troviamo la domanda alla quale si deve risponde appunto contando prima le granelle stampate sul gelato, poi scrivere il numero corretto nell’apposito spazio delineato con dei puntini.

Il numero 7

Il secondo esempio vede sempre un gelato alla fragola, ma sopra sono posizionate decisamente più grandelle di zucchero. Anche in questo caso prima si conta lo zucchero poi si scrive il numero.

Il terzo ed ultimo esempio ci mostra sempre lo stesso gelato, ma questa volta oserei dire che lo zucchero abbonda.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampato tutto il materiale, il bambino può utilizzare perline colorate, piccoli bottoni ecc. per simulare lo zucchero. Se preferisce può semplicemente colorare i cerchietti utilizzando un pennarello dalla punta grossa oppure un marcatore colorato.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto basta scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine e i numeri partono dall’uno e arrivano al venti.

PER SCARICARE CLICCARE QUI