Matematica: Le Tabelline della Frutta e della Verdura

Impariamo insieme le tabelline

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre una nuova e divertente attività didattica riguardante le tabelline. Come già spiegato nel post precedente, per i bambini imparare le tabelline può essere un vero e proprio sacrificio, per questo motivo ho creato qualcosa che unisca lo studio al divertimento. Per l’occasione ho pensato di realizzare un negozio di frutta e verdura, ma attenzione non un negozio qualsiasi. Ma basta perdere tempo prezioso e andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene Le tabelline della Frutta e della Verdura

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Il negozio

Quello che vediamo qui in alto è il negozio di frutta e verdura dedicato al numero 1. Osservando l’immagine possiamo vedere la struttura del negozio suddivisa da scaffali in tre parti. Su ognuna di esse trova posto una moltiplicazione. Tengo a precisare che le operazioni sono sistemate alla rinfusa. Alla base del negozio oltre alla scritta, possiamo vedere una cassa piena di prodotti. Sulla cassa il numero di riferimento.

I prodotti

Quelli invece che vediamo qui sopra sono le casse colme dei prodotti in vendita. Fanno quindi bella mostra: banane, pere, cipolle ecc. Sopra ad ogni cassa invece trova posto il risultato da abbinare alla moltiplicazione.

Negozio completo

Ed ecco invece come si presenta il negozio completo delle merci.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 24 pagine così ripartite.

  • n. 12 pagine dedicate ai negozi
  • n. 12 pagine dedicate ai prodotti

Matematica: Le tabelline della Frutta e della Verdura