Matematica: Le ruote dei numeri

Giochiamo con i numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. Per questo nuovo lavoro ho pensato di realizzare qualcosa che potesse essere sia un passatempo, sia uno strumento per l’insegnamento. E’ risaputo che i bambini imparano meglio quando giocano e si divertono, allora tanto vale giocare con le ruote dei numeri. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività con la prima proposta…..

La prima ruota

Quella che vediamo qui sopra è la prima ruota del nostro gioco. Come possiamo vedere si tratta di un cerchio suddiviso in 10 parti, ognuna delle quali è colorata in maniera differente. In questo modo i numeri all’interno dello spazio sono maggiormente individuabili. Si parte dal numero 1 e si arriva al numero 10. Al centro della ruota troviamo un cerchietto nero, nel passo successivo andremo a vedere quale sia il suo scopo.

La seconda ruota

Quella che vediamo qui sopra invece è la seconda ruota occorrente per il gioco. Come possiamo notare i colori sono differenti ma la loro disposizione è identica alla ruota precedente.

Le schede

Ed ecco invece la serie di schede riguardanti le operazioni. Come possiamo deve su ogni pagina trovano posto due operazioni, nella prima in alto divisione e sottrazione, nella seconda in basso moltiplicazione e addizione. All’interno di ogni scheda sono sistemati tre quadrati bianchi.

Come utilizzare questa attività didattica

Prima di poter effettivamente utilizzare questo materiale c’è un pochino di lavoro da fare, ma comunque niente di complicato e impegnativo. Si comincia con lo stampare le schede, per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa del materiale selezionato. Quando tutto è pronto, è indispensabile ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente oppure meglio ancora plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Prendiamo le due ruote dei numeri, al centro di ognuna andiamo a sistemare un chiodino fermacarta facendo attenzione a che rimanga un poco di spazio per infilarvi una graffetta grande che servirà come ago.Prima di sistemare le ruote sul tavolo, facciamo la prova che le graffette girino senza attrito.

Il gioco

Ed eccoci finalmente entrati nel vivo del gioco. Prima di iniziare è necessario dichiarare a voce alta a quale delle quattro operazioni si fa riferimento, successivamente si prende la scheda corrispondente. Il bambino fa girare la prima graffetta, controlla il numero uscito e lo scrive nel primo quadrato bianco. Adesso è necessario fare la stessa manovra utilizzando la seconda ruota. A questo punto non rimane altro da fare che eseguire l’operazione e scrivere il risultato nel riquadro in basso.

Materiale occorrente

Per questa attività didattica occorre:

  • fogli di carta A4
  • carta adesiva trasparente
  • due graffette
  • due chiodini fermacarta
  • pennarello ad acqua

Per scrivere sulle schede il bambino può utilizzare un pennarello ad acqua, in questo modo una volta terminata l’operazione è possibile ripulire la superficie con un panno inumidito.