Matematica: Le Operazioni delle casette

Impariamo le addizioni e sottrazioni con le casette dei numeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le operazioni. In pratica si tratta di svolgere semplici addizioni e sottrazioni basandosi sul numeri già impressi sulla scheda. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio.

Prima Pagina

Ed ecco qui le nostre prime quattro casette. Come possiamo vedere, ogni casetta presenta una colorazione differente. Ma non solo, se osserviamo attentamente vediamo che sul tetto sono presenti dei numeri, sempre differenti. Questa pagina i numeri partono dall’uno e arrivano fino al 4.

Seconda Pagina

La seconda pagina vede come protagoniste sempre le stesse casette ma con numeri differenti. In questo preciso caso si parte dal 5 fino all’otto.

Terza Pagina

Terza ed ultima pagina. In questo caso i numeri partono dal 9 e arrivano al 12.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta stampate le tre schede, andiamo a sottoporne una al bambino, non importa che rispetti l’ordine numerico. Chiediamo al piccolo di riconoscere i numeri impressi sul tetto della prima casetta. Adesso non deve far altro che ricostruire le varie combinazioni basandosi appunti sui numeri a sua disposizione.

Nell’esempio qui alto vediamo la casetta dedicata al numero 5. I numeri scelti per ricavare tale cifra sono il 3 e il 2. Subito sotto possiamo invece vedere una traccia su come il bambino deve muoversi per ricavare i numeri riportati sul tetto.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare queste schede basta semplicemente cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer, procedere alla stampa.