Matematica: Le operazioni con Cip e Ciop

Impariamo la matematica con Cip e Ciop

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica. Per questo nuovo lavoro ho pensato di chiedere aiuto a due simpatici amici, che sicuramente molti bambini conoscono e apprezzano. Stiamo parlando di Cip e Ciop i due furbi scoiattoli che passano il tempo a divorare noccioline. In questa avventura che ho preparato per loro e per voi, li vedono protagonisti di una scorta di provviste che però non sanno gestire. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero

Ed ecco qui la prima scheda dedicata al numero 10. Guardate come sono felici i due scoiattoli e quanta scorta di noccioline, pistacchi, ghiande sono riusciti a mettere via per l’inverno. Hanno raccolto tanto cibo al punto da riempire completamente il tronco dell’albero dove vivono. Il problema però e che non riescono a mettersi d’accordo su quanto cibo possa mangiare uno e quanto l’altro. Se osserviamo la scheda possiamo notare che sulla ghianda in basso a destra trova posto un numero, in questo caso specifico risulta essere il numero 10. Questo numero è riferito a quanto cibo possono mangiare suddividendolo più o meno equamente.

Le tessere

E’ buffo che con tutto quel cibo non riescono a dividerselo senza dover litigare ogni santo giorno. A questo punto entra in gioco un bambino volonteroso che si prende la briga di aiutare i due piccoli amici a fare pace. Per questa delicata operazione sono necessarie le schede che vediamo qui sopra.

Come utilizzare questo materiale

Quando tutte le pagine sono state stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente, oppure se preferite plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. A questo punto è necessario ritagliare tutte le tessere seguendo i bordi. In pratica questa attività può essere utilizzata per eseguire semplici operazioni di matematica: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Inoltre è possibile fare esercizi sul Maggiore e minore.

Esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 19 pagine così suddivise:

  • n. 3 pagine con i simboli matematici
  • n.10 pagine principali
  • n. 5 pagine con le tessere
  • n. 1 pagina bianca senza numero

Per il momento i  numeri proposti partono dall’uno e arrivano al 10, giornalmente aggiungerò altri link con maggiori numeri in modo da spaziare con le operazioni.

PER SCARICARE CLICCARE QUI