Matematica: Le addizioni delle sirene

Impariamo le addizioni con le sirene

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le sirene e le addizioni. Tempo di vacanze, tempo di mare, con questo nuovo lavoro scendiamo negli abissi più profondi e andiamo a scoprire un mondo tutto nuovo fatto di creature fantastiche e numeri. Ma per imparare senza annoiarsi bisogna trasformare un’attività didattica in gioco, ed ecco che in questo specifico caso entrano in ballo anche i puzzle. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo come sempre il nostro viaggio virtuale attraverso questa nuova attività didattica con la prima proposta….

Prima scheda

Ed ecco qui la prima pagina riguardante i numeri: 1 – 2 e 3. Come indicato nel passo di apertura i soggetti principali sono le sirene e le tessere hanno la forma di puzzle. Entrando più nello specifico possiamo vedere che sulla parte sinistra della pagina trovano posto bellissime fanciulle dai lunghi capelli e dalle code colorate. Vicino a loro troviamo invece i numeri o per meglio dire i risultati. Sulla parte destra, sono sistemate le varie addizioni.

Seconda scheda

Adesso invece vediamo il secondo esempio. In questo caso specifico i numeri in questione sono: 10 – 11 e 12. Oltre ai numeri troviamo anche un nuovo gruppo di sirene.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le varie tessere seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le tessere con le sirene in un contenitore e quelle con le addizioni in un altro. Facciamo scegliere al bambino una tessera con l’addizione, ripeterla a voce alta, andare alla ricerca del risultato. Ovviamente è possibile procedere anche in modo inverso scegliendo prima il risultato poi l’operazione.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto basta scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 4 pagine i numeri partono dall’uno fino al 12.

PER SCARICARE CLICCARE QUI