Matematica: Le Addizioni delle Mele

Eseguiamo le addizioni con l’aiuto delle mele

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre un’attività didattica riguardante le addizioni. Anzi per essere più precisi direi più la scomposizione dei numeri. Siccome siamo entrati ormai in autunno e questa stagione ci regala frutti di una bontà unica ho pensato di basare questa attività didattica sulle mele. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico in modo da capire meglio di cosa si tratta.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio….

Il numero 2

Ed ecco qui la scheda riguardante appunto il numero 2. Un bellissimo prato verde e un cielo azzurro fanno da sfondo ad un albero carico di mele. Belle rosse e sicuramente dolcissime. In prima linea troviamo proprio uno di questi frutti. Sull’angolo a destra invece trovano posto tre cerchietti. Vedremo nel passo successivo come utilizzarli. Sul cerchio più grande trova posto il numero 2.

Il numero 8

Quella che vediamo qui sopra invece è la scheda riguardante il numero 8. La struttura è praticamente simile alla precedente cambia solo il numero all’interno del cerchio più grande.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di stampare tutto il materiale. Nel passo successivo vedremo i vari passaggi. Una volta che tutto quanto è pronto, possiamo incollare le varie pagine su cartoncini resistenti utilizzando un filo di colla vinilica. Per quanto riguarda invece la pagina con le tessere delle mele, il mio consiglio è quello di ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliarle seguendo i bordi. Sistemiamo ora tutte le mele ottenute all’interno di un contenitore. Sottoponiamo al bambino una scheda qualsiasi raffigurante la mela e i cerchietti, chiediamo di riconoscere il numero impresso ed infine provare a scomporlo scrivendo i numeri scelti nei cerchietti più piccoli. L’esercizio però non è ancora terminato, il bambino adesso deve rappresentare l’addizione appena scritta attraverso le immagini utilizzando le tessere con le mele.

Io ho scelto di scomporre il numero 8 utilizzando il numero 4. Ovviamente il piccolo può scegliere altre combinazioni e rappresentarle a sua volta con le mele.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 21 pagine.

Le Addizioni delle Mele