Matematica: le addizioni del mare

Tempo di addizioni con gli abitanti del mare

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le addizioni. Questo può essere un argomento un pochino scottante, soprattutto in questo momento che le scuole stanno per finire e le vacanze estive sono alle porte. I bambini in questo momento non hanno certamente voglia di mettersi subito a studiare, il loro desiderio è sicuramente quello di lasciarsi andare e divertirsi. Mi sembra giusto, dopo un anno trascorso sui banchi di scuola il riposo è più che meritato, purtroppo però un pochino di ripasso non fa mai male, inoltre aiuta a mantenere la mente in allenamento. In questo caso è possibile ricorrere ad una sorta di gioco didattico da fare insieme a tanti amici che vivono all’interno del mare. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il tabellone

Quello che vediamo qui sopra sono i due tabelloni da utilizzare per questa attività didattica. Sono entrambi perfettamente uguali, una volta stampati possono essere utilizzati nello stesso identico modo. I due soggetti possono essere utili nel caso in cui questa attività didattica venga utilizzata da più bambini. Ma andiamo a vedere quali sono gli elementi che li compongono. Nei due disegni è riprodotto il fondo marino completo di acqua e sabbia. In fondo alle immagini si trova invece lo spazio dedicato ai numeri e ai risultati.

La griglia

Quella che vediamo qui sopra invece è la pagina dedicata alle tessere da utilizzare per rappresentare le varie addizioni. Si tratta di una griglia composta da 80 quadrati, su ognuno dei quali trova posto un abitante del mare. In alto troviamo due file di allegri delfini, a scendere pesci colorati, pesci pagliaccio e per finire simpatiche stelle di mare. Tutti quanti insieme faranno compagnia ai piccoli durante gli esercizi.

La scheda

Se il bambino non è troppo stanco e sembra apprezzare l’esercizio, è possibile introdurre un altro elemento. Qui sopra vediamo la scheda sulla quale il piccolo può riportare le varie operazione svolte con l’aiuto delle immagini. In alto è possibile scrivere il nome e per monitorare i progressi è inoltre possibile inserire su di un lato anche la data. Sotto al titolo troviamo invece 14 rettangoli bianchi dov andranno scritte le addizioni.

Come utilizzare questo nuovo lavoro

Una volta che le pagine sono state scaricare e stampate, il mio consiglio è quello di ricoprirle con carta adesiva trasparente. In questo modo sarà possibile scrivere i numeri, svolgere l’operazione e al termine cancellare l’inchiostro con un panno umido. Per la scrittura è necessario utilizzare un pennarello ad acqua. Ritagliamo le varie tessere dalla griglia, sistemiamo i quattro elementi in contenitori separati. Facciamo scegliere al bambino i due soggetti da utilizzare, creiamo con essi un’addizione, chiediamo al bambino di ripetere a voce alta i numeri e riportarli all’interno dei cerchi. Per finire scrivere il risultato dell’operazione a fianco

esempio

Procedimento facoltativo, completare la scheda…

Come scaricare il materiale

Questa attività didattica è formata da tre soli elementi, il tabellone, la griglia e la scheda prestampata. Per scaricarli basta cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e procedere alla loro stampa.