Matematica: le addizioni dei mezzi di trasporto

La matematica è una materia che per molti bambini risulta essere ostica e noiosa. Almeno questo è il parere dei miei figli. Quando erano piccoli, ogni volta che dovevano svolgere delle operazioni aritmetiche ero costretta ad inventare tantissime scappatoie pur di rendere i compiti un pochino più sopportabili. Ho provato veramente di tutto: matite colorate, regoli, mattoncini Lego, insomma chi più ne ha più ne metta.

Oggi invece la musica è cambiata, a disposizione delle mamme moderne vi sono una serie infinita di giochi didattici molto intuitivi ed istruttivi.

Ma a mio avviso è ancora possibile utilizzare le vecchie metodologie, naturalmente mescolate con un pochino di modernità.

Vediamo insieme cosa vi propongo in questo post.

Si tratta di schede che hanno come obiettivo quello di insegnare ai bambini ad eseguire semplici addizioni. data la semplicità delle operazioni, queste schede sono indicate per i bambini che ancora devono entrare in modo definitivo nel mondo della scuola. I numeri utilizzati e relativi risultati sono entro i primi dieci.

Ma per capire meglio di cosa si tratta vediamo le schede.

scheda1

Ecco la prima. Come si può notare la scheda è divisa in due colonne, su di un lato trovano posto le addizioni da eseguire, mentre sulla parte opposta invece si trovano i risultati. Per rendere l’attività un pochino più difficoltosa ho pensato di mescolarli. Il procedimento è semplice, il piccolo non deve far altro che osservare la scheda, risolvere le operazioni, ricercare il risultato giusto ed infine collegarlo con un segno a matita.

scheda3

scheda2

In tutto le schede sono tre, per stamparle basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.