Matematica: impariamo i numeri giocando

Impariamo i numeri con un gioco

salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri. A dire il vero possiamo definire questa nuova proposta anche un passatempo in quanto al suo interno trovano spazio diverse altre attività. Si inizia con l’unione dei puntini, per far questo il bambino deve conoscere i numeri e imparare a contare. Si prosegue poi con la colorazione di tutto il disegno, quindi un passatempo. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

Il leone

Ed ecco qui il nostro primo protagonista, un piccolo leone che impaziente aspetta di essere prima completato poi colorato dalle mani esperte di un bambino. come si può vedere si tratta di un disegno molto semplice i numeri partono dall’uno e arrivano al venti.

L’ippopotamo

Per il secondo esempio ho scelto un disegno un pochino più impegnativo. Infatti prima di poter vedere cosa appare il piccolo deve unire ben sessantadue puntini.

Il topolino

Il terzo ed ultimo esempio invece riguarda un altro soggetto molto semplice: un topolino. In questo caso i numeri partono sempre dall’uno e terminano al numero 10. Una volta completato lo schema il piccolo si può sbizzarrire a colorare il disegno a suo completo piacimento.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto basterà scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine, su ognuna di esse trova posto un disegno differente.

PER SCARICARE CLICCARE QUI