Matematica: Impariamo le tabelline con Babbo Natale

Le tabelline di Babbo Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Per questa nuova attività ho pensato di chiedere aiuto ad uno dei personaggi più amati dai bambini: Babbo Natale. Ovviamente ha accettato di buon grado. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

Il numero 1

Ed ecco la pagina con l’esercizio da eseguire. Partendo dall’alto vediamo Babbo Natale con in mano un pacchetto contenente sicuramente un bellissimo regalo da consegnare a qualche bambino. Il problema è che il nostro magico vecchietto ha bisogno di un piccolo aiuto per trovare la strada giusta. Qui entra in gioco il bambino che deve scrivere i risultati delle moltiplicazioni all’interno dei cerchietti bianchi. In questo modo, Babbo Natale seguendo i numeri, sarà poi anche in grado di consegnare tutti i regali. In questo caso la tabellina da eseguire è quella del numero 1.

Il numero 4

Nel prossimo esempio vediamo sempre Babbo Natale in difficoltà. Questa volta però il bambino per poterlo aiutare deve eseguire in modo corretto la tabellina del 4. Se i risultati sono esatti, Babbo Natale potrà ancora una volta sistemare i doni sul camino.

Il numero 12

Chiude la carrellata degli esempi la tabellina del numero 12. Con la compilazione di questa scheda tutti i regali sono stati finalmente consegnati.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questa attività didattica basta semplicemente cliccare sul link in fondo, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. Adesso non rimane altro da fare che scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI