Matematica: impariamo i numeri attraverso i dadi e le figure

Parola d’ordine “divertimento” , per i bambini si tratta di una cosa basilare, una vera e propria ragione di vita. Attraverso il gioco i piccoli imparano concetti sempre nuovi allargando così gli orizzonti della loro conoscenza.

Avere sempre idee nuove da proporre è sicuramente la cosa migliore, mai farsi trovare impreparati davanti alla richiesta di gioco di un bambino.

In questo post, a tal proposito ho preparato 10 schede riguardanti i numeri. Vediamo alcune schede per capire meglio di cosa si sta parlando.

 

scheda n.1

 

Ecco la prima, si tratta di una scheda suddivisa in tre parti: in una è stampato il numero, nella seconda vi sono i dadi e nella terza, quella più grande, trova posto l’immagine di un animale. Come si può vedere si tratta in fondo di un puzzle e lo scopo di questo gioco didattico è quello di ritagliare la scheda seguendo le linee nere, sistemare i pezzi ricavati sul tavolo in ordine sparso, a questo punto il bambino non deve far altro che ricomporre la scheda nel modo corretto.

Vediamo ora un’altra scheda

scheda n.4

 

In questa scheda invece il numero preso in considerazione è il 4, quindi troviamo tale numero in alto, sul fianco nel dado ed infine in basso negli animali, in questo caso giraffe.

In tutto le schede sono 10, per scaricarle basta cliccare sul link qui a fianco numeri dadi e figure, una volta scaricato il file salvarlo sul computer e procedere alla loro stampa delle schede stesse.

Il mio consiglio è quello di utilizzare un cartoncino resistente di colore bianco, ritagliare la sagoma quadrata, incollarla su di un cartone più grosso ed infine ricoprire la scheda con carta adesiva trasparente. Una volta terminata questa operazione, procedere con il taglio delle tessere.