Matematica: I semi dei cocomeri

Impariamo a contare fino a 10 con i semi dei cocomeri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i semi dei cocomeri. All’interno di questo frutto gustoso, dal rosso acceso e il sapore dolce e invitante, possiamo trovare una miriade di piccoli semi neri. Ricordo che da bambina li raccoglievo e li mettevo in un foglio di carta per poi consegnarli al nonno che li avrebbe piantati. Nonostante le premure e la cura nella conservazione non ho mai avuto il piacere di vedere nascere un frutto. Tornando ai semi, sono proprio loro i veri protagonisti di questa nuova attività didattica. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva trasparente

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo abbiamo la sicurezza che i componenti risultino più robusti e quindi più duraturi. Ritagliamo tutte le schede seguendo i bordi, stessa cosa anche per tutti i semi racchiusi nell’apposita pagina. Sistemiamo le schede ottenute in un unico mazzo, mentre i semi li mettiamo in un contenitore. Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso, riconoscere il numero impresso sulla fetta di cocomero, sistemare i semi corrispondenti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare questo materiale basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI