Matematica: giochiamo con i numeri

Impariamo i numeri da 1 a 20

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 20. Per l’occasione ho preparato una serie di schede che racchiudono al loro interno una serie di rappresentazioni: colore, scrittura, raffigurazione, numeri romani. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Il numero 1

Ed ecco qui la pagina dedicata al numero 1. Come già indicato nel passo di apertura, sono presenti differenti esercizi con i quali il bambino si può esercitare. In alto troviamo a esempio il numero di grande dimensioni. in questo caso il piccolo può divertirsi a colorarlo secondo la propria fantasia. Sul fianco invece troviamo il numero 1 rappresentato con un disegno, in questo caso specifico si tratta di una stellina gialla. Continuiamo e sulla stessa riga troviamo uno spazio dedicato ai numeri romani. Nella riga sottostante sempre il numero 1, protagonista di questa pagina, viene rappresentato in stile pregrafico, il bambino non deve far altro che completarlo seguendo i puntini. Chiude la pagina l’ultimo esercizio di scrittura: in alto il bambino deve completare la parola tracciata, mentre invece in basso deve ripeterla rispettando le righe.

Il numero 15

Il secondo esempio vede invece come protagonista il numero 15. La struttura della pagina è praticamente la stessa di quella presentata nel paragrafo precedente.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà scaricato sul computer. A questo punto è possibile scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 20 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI