Matematica: Giochiamo con la fattoria

GIOCHIAMO CON LA FATTORIA

coeprtina

Con il gioco che propongo in questo post, i bambini hanno la possibilità di imparare i primi rudimenti fondamentali della matematica. Si tratta di un semplice gioco da svolgere i compagnia di altri bambini per passare un pomeriggio in allegria.

COME SI GIOCA

scheda 1

Prendiamo come esempio la cartella con 10 caselle, quello che bisogna fare è prendere un dado, quelli più indicati sono i modelli creati in schiuma di lattice morbidi e abbastanza grandi quindi adatti per i bambini più piccoli, tirarlo sul tavolo e in base al numero che esce il bambino deve contare le caselle e posizionarvi il numero scelto. In pratica una sorta di gioco dell’oca. Vince che arriva prima al traguardo.

Il gioco è composto da 4 livelli di difficoltà :

  • 1 scheda composta da 10 tessere
  • 1 scheda composta da 20 tessere
  • 1 scheda composta da 50 tessere
  • 1 scheda composta da 100 tessere

Le prime due sono indicate per i bambini in età prescolare, mentre invece le seconde sono pensate per i bambini che già conoscono i numeri e sanno contare.

Per scaricare il pacchetto con il gioco completo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa.

Il Fienile

Per variare un pochino il gioco ho preparato le stesse schede ma con un soggetto differente al posto del fienile ho inserito un trattore quindi sempre in tema fattoria. Per scaricare il pacchetto cliccare come sempre sul link di seguito

Il trattore