Matematica: facili problemi illustrati

Giocando si possono imparare tantissime cose, una di queste può essere risolvere facili problemi di matematica prendendo così confidenza con i numeri e le forme.

In questo post vi suggerisco una serie di facili problemi che hanno come soggetto i fiori.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

fiori

 

Stampati come si può vedere vi sono tre vasi, all’interno di essi trovano posto gli steli recisi di fiori.

Subito sotto alla scheda è possibile leggere l’indicazione che questa deve essere stampata tre volte in quanto tale è il numero degli esercizi proposti.

Quando la prima scheda è pronta, possiamo passare a stampare la seconda, vediamola insieme.

pagina1

 

Il comando in questo caso dice di sistemare i fiori rispettando il loro ordine di grandezza. Significa che i ogni vaso deve trovare posto un fiore grande, uno medio e per finire uno piccolo.

Per svolgere questa attività occorrono un paio di forbici dalla punta arrotondata a un tubetto di colla in stick.

Una volta che i fiori sono ritagliati a dovere, il bambino può cominciare ad incollarli seguendo appunto le indicazioni date.

Nella seconda scheda invece….

pagina2

 

il comando recita: sistema i fiori nei vasi in questo modo: 1° vaso fiori gialli, 2° vaso fiori blu e 3° vaso fiori rossi. Anche per questa scheda è necessario utilizzare le forbici.

Vediamo invece ora la terza ed ultima scheda proposta:

pagina3

 

Simile sotto molti aspetti alla prima ma con la differenza che i fiori devono essere sistemati in ogni vaso per ordine di grandezza. Al termine è possibile colorare la scheda intera a piacimento.

MATERIALE OCCORRENTE

Stampante

fogli bianchi formato A4

Per scaricare le schede basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.