Matematica: Conta ritaglia e incolla

Conta, ritaglia e incolla

Ci sono innumerevoli modi per insegnare ai nostri bambini i vari argomenti che poi verranno approfonditi nel corso degli anni scolastici partendo dalle scuole elementari. Ma fra tanti il metodo migliore è sicuramente quello di sottoporre qualsiasi argomento sottoforma di gioco.

In questo post vi suggerisco una facile scheda riguardante la matematica e più precisamente i numeri.

ritaglia i numeri

Vediamo ora nel dettaglio com’è composta questa attività

La scheda è suddivisa in dodici rettangoli posizionati nella parte superiore, all’interno di ogni rettangolo sono impresse delle immagini riguardanti il tempo atmosferico. Nel primo riquadro vi sono ad esempio 5 ombrelli aperti. Nel secondo due arcobaleni e nel terzo invece troviamo 6 stivali da pioggia e così via.

Subito sotto questi riquadri invece troviamo 6 rettangoli con all’interno dei numeri, i quali a loro volta corrispondono al numero degli oggetti presenti nella scheda. A questo punto il bambino deve ritagliare i rettangoli con i numeri e posizionarne uno alla volta nel rettangolo corrispondente sottostante magari incollandolo utilizzando un filo di colla vinilica.

In conclusione la scheda fornisce più attività:

  • la prima contare le immagini
  • la seconda individuare il numero giusto
  • la terza incollare

Tutto questo senza però dimenticare che anche la semplice azione di ritagliare i numeri, può essere considerata un’altra importante attività ludica.

Per stampare la scheda è sufficiente cliccare direttamente sull’immagine, salvarla sul computer e procedere poi con la sua stampa.