Maggiore, minore con Topolino e Minnie

Impariamo la matematica con Topolino e Minnie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Topolino e la sua eterna fidanzata Minnie. Insieme questi due personaggi storici amati da grandi e piccini, ci guideranno nel fantastico mondo della matematica. Più precisamente faranno conoscere ai bambino il concetto di: Maggiore, minore, uguale. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta….

La scheda

Ed ecco qui la prima pagina. Si tratta della parte principale dell’attività sulla quale il bambino può divertirsi a comporre tutte le combinazioni numeriche in modo da approfondire il concetto di maggiore, minore e uguale. Guardando la pagina più attentamente possiamo vedere che è suddivisa in due colonne. Su quella sinistra trova posto Topolino che guarda rapito la sua Minnie. Sulla colonna destra troviamo Minnie dallo sguardo lusingato di tanto amore.

I numeri

Adesso invece andiamo a vedere la scheda che contiene sia i numeri che i simboli da utilizzare per gli esercizi. Come possiamo vedere i numeri si ripetono più volte in maniera da poter poi formare diverse coppie. Sotto ai numeri troviamo i cuori contenenti i simboli in questione.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. In questo modo andiamo a rendere più robusto il materiale e di conseguenza più duraturo. Ad operazione conclusa, ritagliamo tutte quante le tessere con i numeri e i simboli seguendo i bordi. Adesso è arrivato finalmente il momento di fare gli esercizi. Sistemiamo sulla sinistra e sulla destra le coppie di numeri tenendo presente che con i numeri in dotazione si può tranquillamente arrivare fino al 99. Chiediamo ora al bambino di visionare attentamente le coppie dei numeri e di abbinare la simbologia corretta….

Esempio

Suggerimento

Per rendere più agevole l’esercizio è possibile applicare piccoli pezzetti di velcro all ‘interno dei quadrati bianchi e sul retro delle tessere con i simboli e i numeri.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare il file sul vostro computer ed infine procedere alla stampa.