Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un barattolo molto particolare, al suo interno sono contenute delle foglie. No scusate, le foglie sono fuori e devono essere risistemate ai loro posti, all’interno troviamo solo le loro sagome. Ho già presentato un’attività simile, in quel caso si trattava di un baratto autunnale. In quell’occasione l’esercizio era più semplice in quanto tutti gli elementi erano ben distanziati fra loro. In questo nuovo lavoro, il bambino si troverà a dover sovrapporre le immagini rispettando sempre le indicazioni.
Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.
Cosa serve?
Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:
- cartoncino bianco
- plastificatrice
- forbici
- stampante a colori
Cosa contiene questo pacchetto?
Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da due pagine così ripartite:
Il barattolo
Le foglie
Come utilizzare questo materiale
Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se plastificarle oppure lasciarle così libere. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le sagome delle foglie seguendo i contorni.
Adesso il bambino deve sistemare tutte quante le foglie all’interno del barattolo prestando molta attenzione alle sagome bianche.
Come scaricare questo materiale
Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagine, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine.