Lo spaventapasseri e l’alfabeto

Impariamo l’alfabeto con lo spaventapasseri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attivitò didattica riguardante uno spaventapasseri e le lettere dell’alfabeto. Come tutti noi sappiamo, in mezzo ai campi di mais, per tenere lontano gli uccellini, i contadini sistemano un fantoccio dalle sembianze umane. Vestito di cenci che il vento si diverte a muovere, questo soggetto fa sì che corvi e altri volatili non banchettino con le pannocchie in via di maturazione.

Nel nostro caso, invece la storia va esattamente al contrario, i protagonisti sono gli stessi: spaventapasseri, corvi con l’aggiunta di grandi zucche, ma a differenza dalla realtà, questi personaggi  sono tutti quanti collegati fra loro.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente, in modo tale da proteggerle nel tempo. Terminata anche questa operazione, procediamo a ritagliare le tessere una ad una seguendo i bordi.

Sistemiamo le carte ottenute in tre mucchietti differenti:

  • quelle con le parole
  • quelle con le lettere minuscole
  • quelle con le lettere maiuscole

Adesso chiediamo al bambino di pescare una carta con le parole a caso, quella che preferisce, osservare attentamente la parola scritta al centro e leggerla a voce alta, individuare la lettera iniziale. Fatto questo, il piccolo può andare alla ricerca delle due carte corrispondenti, ovvero quella con il corvo rappresentante delle lettere minuscole, e quella con la zucca rappresentante delle lettere maiuscole. Una volta individuate il bambino le può posizionare a fianco della carta principale.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI