Lo Spaventapasseri e i numeri da 1 a 10

Impariamo a contare con lo spaventapasseri e i chicchi di mais

Salve  a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri da 1 a 10 e gli spaventapasseri. Come tutti sappiamo questo è il periodo della semina, i contadini, dopo aver arato i campi hanno provveduto a spargere le nuove sementi per poi godere del raccolto in estate. Dalle mie parti questa laboriosa operazione si è conclusa proprio ieri, e oggi nemmeno farlo apposta il tempo è veramente brutto, nebbia pioggerellina fitta e un venticello fresco che penetra nella ossa, in poche parole autunno inoltrato. Ma torniamo ad occuparci della nuova attività didattica e senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questo nuovo lavoro abbiamo bisogno di:

  • fogli di carta bianchi formato A4
  • forbici
  • carta adesiva  trasparente
  • chicchi di mais

Come utilizzare questa attività

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutte quante le immagini seguendo i bordi. Per maggiore comodità, possiamo lasciare un pochino di margine bianco attorno alla figura. Sistemiamo i soggetti così ottenuti in un unico mazzo, mentre i chicchi di mais li versiamo in un contenitore a parte. Facciamo scegliere al bambino una figura a caso, quella che preferisce, riconoscere e ripetere a voce alta il numero impresso sulla giacca. Partendo poi dall’alto, il bambino deve contare quanti sono i semi di mais stampati all’interno del quadretto sul cappello, ovviamente sempre a voce alta. Scendiamo e troviamo una griglia suddivisa in dieci quadretti, al loro interno tante pannocchie di mais quante ne indica il numero in questione. Ancora una volta il bambino deve contare a voce alta. L’attività termina con il piccolo che posiziona i chicchi di mais su ogni pannocchia raffigurata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI

2 Risposte a “Lo Spaventapasseri e i numeri da 1 a 10”

  1. In attesa che torni la stagione degli spaventapasseri chiediamo il permesso di pubblicare sul blog della Pro Loco Scipione e Case Passeri questo bel gioco e il link del vostro sito.

    grazie

    1. Che dire, permesso accordato ne sarei veramente onorata. Magari se mi inviate il vostro logo posso pubblicarlo anch’io sul mio blog.
      Buona Giornata
      Giuliana

I commenti sono chiusi.