Lo scuolabus dell’alfabeto

Tutti sullo scuolabus delle lettere

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante uno scuolabus molto particolare. Tutti noi sappiamo che questo mezzo di trasporto viene utilizzato per portare a scuola i bambini. Ogni mattina indomito il pulmino passa davanti alle abitazioni, non importa se nevica, piove o c’è il sole, lui è sempre puntale. Il suo compito è quello di caricare gli alunni e portarli nella scuola di destinazione. Oltre ad essere un valido strumento per i genitori, questo servizio è utile anche per i bambini che imparano a relazionarsi sia con i compagni di classe che con altri soggetti sia più grandi che più piccini. Il nostro pulmino però non trasporta bambini, ma bensì lettere dell’alfabeto.

Non ci credete, venite a vedere con i vostri occhi….


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • velcro (facoltativo)

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio possiamo decidere se applicare un piccolo pezzetto di velcro all’interno dei quadrettini bianchi la controparte la attacchiamo sul retro delle tessere con le lettere dell’alfabeto che abbiamo ritagliato in precedenza seguendo di trattini.

Le tessere più da vicino

Vediamo ora una scheda più da vicino.

Lettere minuscole

Come possiamo vedere la scheda principale è suddivisa in tre settori. In alto, evidenziato in rosso vediamo la lettera dell’alfabeto in versione minuscola.

Lettere maiuscole

Nella parte sottostante della scheda la lettera viene raffigurata in versione maiuscola.

Minuscolo

Sul fianco del pulmino trovano posto in alto quattro quadrati con al loro interno la lettera c in versione minuscola, ognuna di esse è a sua volta scritta con caratteri differenti.

Maiuscolo

Lo schema si ripete e questa volta le lettere sono in versione maiuscola.

Utilizzo finale

Sistemiamo il materiale ottenuto in tre mucchietti separati, in uno tutte le tessere con gli scuolabus, nell’altro tutte quante le tessere con le lettere in versione minuscola, nel terzo ed ultimo mucchio tutte le tessere con le lettere maiuscole.

Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, osservare attentamente a quale lettera si fa riferimento, ripeterla a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca delle quattro tesserine, infine posizionarle negli appositi spazi.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI