L’Isola del tesoro e i numeri

Troviamo il tesoro nascosto sull’isola

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un’isola, i numeri da 1 a 10 e i vari modi per rappresentarli. La storia che vi sto per raccontare narra le gesta di un pirata che, solcando i mari con la sua ciurma a bordo di un grande veliero, depredava le navi di passaggio e rubando loro tutto quello che poteva essere trasportanto. Un giorno, durante un arembaggio ad un vascello, il pirata e i suoi uomini si trovarono davanti ad uno strano tesoro, in tutta la loro carriera di pirati non avevano mai visto una cosa simile. Scometto che siete curiosi di sapere di cosa si tratta! Perfetto allora continuate a leggere il post, viaggeremo insieme verso il ritrovamento di questo strano e preziosp tesoro.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilzzare questo materiale

Il primo passo da fare quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio ritagliamo le sagome dei forzieri e le tessere con le isole seguendo i bordi. L’attività didattica è basata sui numeri da 1 a 10. Per ognuno di essi sono previste ben quattro modalità:

  • con le dita
  • con le asticelle
  • numeri romani
  • attraverso immagini

Per non creare al bambino troppa confusione durante l’esercizio, sistemiamo in tanti mucchietti separati le tessere con le isole, mentre i forzieri li possiamo ammucchiare in un unico contenitore. Sottoponiamo al bambino le prime quattro tessere, quelle riguardanti il numero 1. Chiediamogli ora di riconoscere il numero impresso all’interno dei forzieri, ripetere a voce alta il nome. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca di tutti i forzieri appartenenti al numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI