L’importanza delle Flash Card

Come e perché utilizzare le Flash Card

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. In questo articolo analizzeremo le Flash Card, materiale didattico e versatile utile per l’apprendimento in più gradi. Esse possono essere infatti utilizzate sia per i più piccini ma anche per spiegazioni a persone adulte: apprendimento della lingua, ampliamento della memoria visiva e molto altro ancora.

Perché utilizzare le Flash Card

Attraverso questo strumento è possibile insegnare ai bambini più piccoli nuovi vocaboli, introdurre concetti specifici, creare passatempi che hanno il compito di ampliare il loro vocabolario. Il tutto ovviamente viene svolto sottoforma di gioco e i risvolti divertenti non mancano. Siamo quindi davanti ad una risorsa molto importante la quale però non sempre viene valorizzata come merita. Per i più grandicelli è possibile utilizzare schede con immagini in abbinamento alle parole. In questo modo il bambino memorizza sia l’immagine dell’oggetto sia il nome riconoscendo poi l’oggetto stesso nel mondo reale non appena lo vede.


Dove trovare le Flash Card

Reperire le flash card è molto semplice, basta collegarsi a siti internet che trattano materiale didattico. Ma se si vuole risparmiare e realizzare comunque buon materiale è possibile creare le tessere con le nostre stesse mani. Le metodologie possono essere differenti quello che conta è che le dimensioni di queste ultime sia identiche fra loro. Il primo passo potrebbe essere quello si scaricare un modello bianco…

….proprio come quello che vediamo qui sopra. Come possiamo vedere la pagina è suddivisa in nove rettangoli, all’interno dei quali sarà poi possibile inserire immagini o realizzare da parte dei bambini disegni riguardanti l’argomento che si vuole trattare. Il mio consiglio è quello di scegliere prima di tutto l’argomento che si vuole trattare, successivamente ricercare attraverso libri e riviste le immagini appropriate, ritagliarle e incollarle sulle schede. Una volta che la pagina è stata compilata è possibile ricoprirla con carta adesiva trasparente oppure se si preferisce plastificarla utilizzando l’apposito apparecchio.

Come utilizzare le Flash Card

Abbiamo visto dove e come preparare questo materiale, adesso invece andiamo a vedere insieme come utilizzarle. Attraverso queste tessere è possibile trattare qualsiasi tipologia di argomento creando attorno ad esse tantissime attività didattiche. Possiamo utilizzare le tessere come una sorta di gioco memory, nel quale il bambino deve abbinare correttamente le schede fra di loro. Se sulle tessere sono presenti anche le definizioni degli oggetti, possiamo chiedere al piccolo di creare frasi che al loro interno compaia tale nome. E’ possibile raggruppare le carte fra loro seguendo determinati accorgimenti: colori, materiali, tipologia ecc.