Libro interattivo: la dolce casetta

UN LIBRO INTERATTIVO PER UN DIVERTIMENTO INFINITO

I libri interattivi sono sicuramente i materiali migliori per intrattenere i bambini stimolando la loro fantasia attraverso il gioco e le immagini. Adesso che le giornate si accorciano e il tempo atmosferico non permette sempre di andare a giocare nel parco all’aria aperta, un passatempo per  i bambini è utile e permettetemi indispensabile.

In questo post, vi voglio suggerire un piccolo libretto dedicato alla costruzione di una dolce casetta, abitata da un’altrettanto dolce bambina. Ma per capire meglio di cosa si tratta andiamo a vedere alcune immagini.

Cominciamo subito con il vedere la casetta dall’esterno

1

Non trovate anche voi che sia davvero un’adorabile casetta? Non manca proprio nulla, un grande albero che regala ombra nei giorni assolati, il sole che risplende alto nel cielo. Per non parlare poi dei delicati fiori rosa che inondano l’aria con il loro dolce profuma. In questo stupendo quadretto non poteva mancare la padrona di casa e il suo inseparabile amico, un gattino rosso dall’aspetto vispo e allegro.

Dopo aver visto la casetta all’esterno, andiamo invece a vedere il suo interno, cominciamo quindi con il salottoesempio4

Davvero bellissimo, un piccolo angolo dove la padrona di casa può rilassarsi magari leggendo uno dei tanti libri sistemati in bell’ordine sul camino. Cosa ci può poi essere di più comodo di una bella sedia a dondolo posizionata proprio davanti al camino acceso. Inoltre non può certo mancare l’inseparabile gatto, acciambellato ai piedi della sedia

E dopo una serata di lettura, non rimane altro che andarsi a coricare in una cameretta accogliente piena di tantissimi accessori.

esempio1

I giochi sistemati sulla mensola, un comodo lettone sul quale riposare, un tappeto morbido sul quale camminare. Nuovamente il gatto ai piedi del letto.

Ma la piccola padroncina di casa ha bisogno anche di un armadio dove riporre tutto il suo guardaroba.

esempio2

Adesso andiamo invece a vedere come comporre la casetta. Prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

La dolce casetta

Quando tutte le schede sono pronte, il mio consiglio è quello di incollare le schede base su di un cartoncino resistente, successivamente plastificarle utilizzando o un foglio di carta adesiva trasparente, oppure l’apparecchio apposito. in questo modo il materiale può essere utilizzato più volte.

Il pacchetto comprende:

  • quattro sfondi
  • tre pagine con tutti gli accessori
  • una pagina dedicata alla bambina e ai suoi abiti
  • tre pagine di esempi

Una volta che il materiale è pronto e plastificato, è necessario applicare piccoli pezzetti di velcro nei punti dove poi andranno posizionati i vari elementi. Così facendo il bambino ha la possibilità di cambiare posizione agli oggetti, creando scenari sempre diversi.