Il libro interattivo dei colori

Sul web ho trovato un’idea molto carina, il libro dei colori. Con giusta ragione penserete che non si tratta esattamente di una novità, non per niente il web è veramente pieno di idee a tal proposito. Vero! Ma quello che vi voglio proporre di seguito è un libro molto particolare, infatti può essere cambiato in qualsiasi momento, a completo desiderio dei bambini che lo utilizzano.

Come ormai è consuetudine, andiamo a vedere alcuni esempi pratici per capire meglio di cosa si tratta.

Cominciamo con il vedere quale aspetto può avere il libro una volta terminata la lavorazione.

ESEMPIO0

Ma andiamo per ordine spiegando quali sono i vari passaggi che ci portano poi ad ottenere il libro completo.

Iniziamo quindi con lo stampare tutto il materiale occorrente, per farlo clicchiamo sul link di seguito, scompattiamo l’archivio e procediamo alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

Il Libro dei Colori

1

Questa è la pagina dedicata internamente al colore blu. Il pacchetto è formato da 7 pagine più una copertina e i colori sono:

  • blu
  • rosso
  • viola
  • giallo
  • verde
  • arancione
  • azzurro

Una volta stampate, possiamo procedere a ritagliare tutte le immagini raffigurate e sistemarle in un mucchietto a parte.

Prendiamo poi un cartoncino leggero, io ho scelto il colore grigio in modo che possano poi spiccare meglio i vari colori, ma se voi preferite, potete tranquillamente utilizzarne uno bianco.

Adesso prendiamo tutte le immagini appena ritagliate e posizioniamole sul cartoncino, non importa in che ordine. Se desiderate potete seguire l’esempio in alto. Sotto ad ogni immagine andiamo ad attaccare un piccolo quadretto di velcro, una metà sul cartoncino e l’altra sotto ogni immagine ritagliata. A lavoro terminato mettiamo da parte il foglio e le relative immagini e lasciamo che il collante faccia presa, nel frattempo andiamo ad effettuare la stessa operazione su tutte le altre schede.

ESEMPIO

Quando tutto il materiale è pronto, possiamo passare alla fase finale, ovvero attaccare ogni scheda sui fogli di un quaderno a spirale.

Il mio consiglio è quello di plastificare tutte le immagini, operazione da fare prima ancora di ritagliarle singolarmente. In questo modo il bambino può tranquillamente utilizzare più e più volte questa attività.