Libro didattico: Gli abitanti del Mare

Racchiusa all’interno di un piccolo libro composto da sole 14 pagine, vi è una raccolta di attività didattiche per imparare in allegria.

Le attività sono:

  • Imparare a ritagliare, quindi a maneggiare le forbici,
  • Riconoscere i numeri
  • Riconoscere le lettere dell’alfabeto maiuscole e minuscole
  • Ritagliare immagini e ricomporle seguendo precise indicazioni

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio il libro.

Cominciamo immediatamente con la copertina, siccome il tema scelto per questo libro

sono gli abitanti del mare, la protagonista non poteva che essere “La Sirenetta”

copertina

Passiamo invece alle pagine vere e proprie:

nella prima troviamo le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che in quella minuscola. L’attività consiste nel completare le lettere.

pagina1

Nella seconda pagina invece troviamo 6 piccole e graziose sirene che ci trasportano nel loro mondo incantato per insegnarci l’alfabeto.

pagina2

Una volta stampata la scheda, è necessario procedere al taglio delle singole immagini seguendo naturalmente le linee. L’attività consiste nel ricomporre le immagini facendo attenzione a far combaciare le lettere suggerite. Si parte dalla prima lettera ovvero la A e si finisce con la Z.

Proseguiamo e troviamo nuovamente le sirene ma questa volta ci trasportano nel mondo dei numeri: dall’1 al 20. Ancora una volta è necessario stampare la scheda e procedere al taglio delle immagini rispettando le linee.

pagina6

Si continua con altre attività come ad esempio questa:

pagina11

Si tratta in definitiva di un puzzle quindi una volta ritagliate le varie parti ci si può divertire a ricomporre l’immagine seguendo le lettere dell’alfabeto posizionate sul fianco.

Altre sono le attività suggerite all’interno del libro e per scoprirle basta cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

Gli Abitanti del Mare

Per preservare le schede più a lungo possibile, prima di procedere al loro ritaglio, è consigliato applicare carta adesiva trasparente.