Come già specificato nel passo di apertura, stiamo parlando di Agosto ed è proprio a questo mese che ho dedicato le pagine che andiamo a scoprire. Il libro è formato da ben 63 pagine e può essere scaricato gratuitamente come del resto tutto il materiale proposto all’interno di questo blog.
Iniziamo subito il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo libro dedicato appunto al mese di agosto e contenente tantissimi argomenti come ad esempio la geometria, il pregrafismo, l’alfabeto e via dicendo.
Il mese di Agosto
Quella che vediamo raffigurata è la prima pagina che apre il libro didattico dedicato al mese di Agosto. In questa pagina sono presenti alcune informazioni che riguardano il mese in questione. Nella parte alta della pagina è presente una piccola sezione dove è possibile scrivere il nome del bambino. Scendiamo di una riga ed ecco che troviamo il nome del mese, il numero dei giorni e la stagione di appartenenza. Le risposte sono già presenti, il bambino non deve far altro che completare le parole seguendo i puntini.
Alcune immagini da colorare rappresentanti questo mese fanno da decorazione alla pagina.
Chiude questa prima attività didattica il nome del mese da colorare a piacimento del bambino.
Conta e scrivi i numeri
Ecco che siamo entrati nel vivo del libro. L’argomento trattato sono i numeri, in particolare il conteggio degli elementi, e la scrittura dei numeri da effettuarsi negli appositi spazi. Al termine il bambino può colorare i disegni a suo piacimento. I numeri presi in considerazione partono dall’uno e arrivano all’otto.
Riconoscimento dei numeri
Anche con l terza attività didattica si torna a parlare di numeri. Questa volta volta il bambino deve riconoscere il numero prestampato in ogni settore, colorare i soggetti a fianco rispettando tale numero. In questo esercizio si parte dal numero 1 e si arriva al numero 8.
Le sequenze
Lasciamo da parte i numeri e andiamo a vedere il prossimo esercizio dedicato alle sequenze. Dopo aver ritagliato i quadrati posizionati in fondo alla pagina, il bambino può completare le sequenze rispettando gli ordini già presenti. Al termine un pochino di svago è d’obbligo quindi via al colore e alla fantasia.
Geometria
Facciamo un altro salto didattico e dalle sequenze passiamo alla geometria. In questo esercizio il bambino deve riconoscere, fra le quattro proposte, quella indicata nelle spiegazioni in alto. Questo esercizio viene proposto su quattro pagine per altrettante figure geometriche.
I labirinti della geometria
E adesso parliamo di labirinti e per farlo chiediamo un piccolo aiuto alle figure geometriche. Partendo dall’immagine posizionata il alto, bambino deve arrivare in basso riconoscendo la strada formata dalle medesime forme geometriche.
Il pregrafismo dell’alfabeto
In questo piccolo libro didattico non potevano certo mancare esercizi riguardanti il pregrafismo e le lettere dell’alfabeto. Ed ecco qui come esempio la lettera Aa proposta sia in versione maiuscola che minuscola. Il bambino deve completare le lettere seguendo le indicazioni già presenti utilizzando per la scrittura due pennarelli dai colori differenti. In questo modo il piccolo riesce a osservare e quindi memorizzare meglio la differenza di struttura delle due versioni.
Riconosciamo le forme geometriche
Torniamo ad occuparci di geometria. Il comando in questo esercizio è quello di riconoscere e colorare la figura geometrica proposta nel primo riquadro di ogni stringa.
Il pregrafismo dei numeri da 1 a 10
Vi sono mancati gli esercizi sui numeri? Allora ecco qui un’altra piccola raccolta dedicata a loro. Si parte dal numero uno e si arriva al 10. L’esercizio è basato sia sulla scrittura, da effettuarsi seguendo le indiczioni già presenti e la lettura.
I numeri e i colori
Un pochino di svago serve, quindi come penultimo esercizio proposto all’interno di questo libretto dedicato al mese di Agosto, occupiamoci dei colori. Leggendo il comando in alto, il bambino deve colorare la pagina con l’aiuto dei numeri presenti.
I giorni della settimana
Che giorno è oggi? In questa ultima pagina andiamo a scoprire i nomi dei giorni della settimana. Utilizzando colori differenti, il bambino piano piano colora e memorizza sia i nomi che la cronologia
Con questo ultimo esempio siamo arrivati alla fine del nostro viaggio virtuale attraverso il libro dedicato al mese di Agosto, se pensate che questo materiale possa esservi utile non dovete far altro che scaricarlo cliccando sul link sottostante.
CLICCA QUI PER SCARICARE QUESTO PACCHETTO
Prima di salutarvi vorrei ringraziarvi per essere arrivati fin qui e darvi appuntamento alla prossima idea.
Ciao!!!!