Le Zucche dell’alfabeto

IL PUZZLE DELLE ZUCCHE

Come ogni stagione, anche l’autunno ha i suoi simboli che lo differenziano dalle altre stagioni. Per indicare questo momento dell’anno, possiamo scegliere di rappresentarlo con le foglie ingiallite che cadono, con gli animali del bosco che raccolgono le provviste dell’inverno scavando tra le foglie che formano un morbido tappeto sul terreno, su frutti del bosco o della campagna. E sono proprio questi ultimi i protagonisti dell’attività che vi suggerisco in questo post. Stiamo parlando delle zucche, alimenti che oltre ad essere bellissime da vedere, sono anche il massimo della versatilità in quanto è possibile utilizzarle sia in cucina sia come elementi decorativi. In questo caso invece andiamo ad utilizzare le zucche per insegnare ai bambini l’alfabeto.

Come sempre prima di continuare andiamo a vedere un esempio

0

Ed ecco qui la nostra coloratissima protagonista, una bella zucca, suddivisa in tre parti.

Nella prima parte trova posto la lettera minuscola, nell’altra la lettera in versione maiuscola e nella parte restante, quella più grande, l’immagine.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Prima di tutto è necessario scaricare e scompattare l’archivio, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito.

Le zucche dell’Alfabeto

Una volta che tutto è pronto, è necessario ritagliare le zucche in tre parti seguendo le linee stampigliate sull’immagine. Sistemare i pezzi ottenuti all’interno di tre contenitori differenti.

Il bambino non deve far altro che ricomporre la zucca rispettando sia la lettera dell’alfabeto sia l’immagine.