Le uova del drago e le lettere dell’alfabeto

Giochiamo con le lettere e le uova del drago

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante delle uova molto particolari. In un paese di fantasia, vivono due grandi draghi. A dire il vero si tratta di due esemplari femmine, entrambe possiedono una caratteristica fuori dal comune che è quella di deporre uova molto particolari. Proprio così avete capito bene, quando depongono le uova, al loro interno non vi sono piccoli di drago, ma bensì oggetti. Ma le stranezze non finiscono qui, infatti ogni oggetto è strettamente collegato alle lettere dell’alfabeto. Questo può sembrare un discorso un pochino strano, per renderlo più semplice forse è meglio partire per quel paese e vedere da vicino di cosa si tratta. Un momento però prima di partire guardiamo insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le tessere delle uova e delle lettere dell’alfabeto seguendo i bordi.

Sistemiamo il materiale ottenuto in due mucchietti: nel primo mettiamo tutte quante le uova, nel secondo le tessere con le lettere dell’alfabeto. Per quanto riguarda la pagina con i draghi la posizioniamo al centro del piano di lavoro.

I draghi

Ed ecco qui le due grandi mamme, guardate come sono belle, colorate e sorridenti, molto probabilmente hanno già deposto le loro uova. Una volta stampata la pagina la potete lasciare così oppure ritagliare in due parti suddividendo gli animali.

Le lettere dell’alfabeto

In questa pagina sono invece riportate le prime sei lettere dell’alfabeto. Come si può notare le lettere sono proposte in due versioni, quella maiuscola e quella minuscola. Una volta ritagliare tutte quante le tessere il bambino ne deve scegliere una a suo piacimento, riconoscerla e appoggiarla all’interno della scheda con il drago.

Le uova

Ed ecco qui un’esempio delle uova che i grandi draghi depongono. Come potete notare al loro interno vi sono oggetti (o animali a seconda della lettera) la cui iniziale è quella pescata in precedenza.

L’attività

Abbiamo visto da vicino alcuni esempi del materiale proposto adesso vediamo invece come utilizzarlo. Una volta che tutto è pronto, sistemiamo le due cartelle con i draghi al centro del piano di lavoro. chiediamo al bambino di pescare una tessera con le lettere, riconoscerle, ripetere a voce alta il nome, depositare poi la carta sul fianco del drago. Adesso il piccolo deve andare alla ricerca delle rispettive uova. Per ogni lettera sono presenti due oggetti.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo baste semplicemente cliccare sul link n fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio poi procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 18 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI