Le tabelline in 3D

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le tabelline. Siccome questo è un argomento un pochino ostico da digerire per i bambini, ho pensato di metterla sul gioco e sul divertimento. Prima di poter ripetere e quindi memorizzare le moltiplicazioni, i bambini devo costruire gli schemi uno ad uno. Ma come sempre per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • cartoncino bianco
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 8 pagine così ripartite:

n. 4 pagine dedicate alle copertine

n. 4 pagine dedicate alle schede

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, utilizzando del cartoncino bianco per le copertine dei fogli formato A4 per le schede. Una volta terminata questa operazione procediamo a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi.

Assemblaggio

Prendiamo la prima copertina, quella dedicata al numero 1, ritagliamo i contorni poi dividiamola in due parti seguendo la linea verticale al centro dell’immagine. Ripetiamo la stessa operazione con tutte le altre copertine. Teniamo presente che le moltiplicazioni partono dall’uno e arrivano al dodici.

Adesso mettiamo da parte le copertine e dedichiamoci alle schede interne. Ritagliamo le sagome seguendo i bordi. Proseguiamo ripiegando le varie sezioni una sull’altra fino ad ottenere una piccola fisarmonica. Su entrambe le alette poste ai lati delle schede, stendiamo un pochino di colla vinilica, attacchiamole poi sul retro delle copertine (facendo attenzione a far combaciare i numeri).

Se il lavoro è stato eseguito correttamente il bambino si troverà davanti a tanti piccoli libretti da aprire e chiudere a suo piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine.

PER SCARICARE CLICCA QUI