Le stelle del campeggio

Andare in vacanza in campeggio è sicuramente una delle più belle esperienze che i bambini possano fare. Se poi si parla di campeggio libero, ancora meglio, sarà sicuramente un’avventura che non dimenticheranno mai per tutta la vita. Cosa ci può essere di più bello che vivere a contatto diretto con la natura, seppur per qualche giorno, imparare a riconoscere le piante, cercare di scorgere gli animali nel loro habitat. La parte più bella di questa avventura però è la sera, quando ci si riunisce tutti insieme e ci si racconta quale storia. Nel caso di questo articolo, invece noi usciremo dalla nostra tenda e conteremo le stelle che brillano in cielo.

Cosa serve?

Per stampare il materiale didattico contenuto all’interno di questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • forbici
  • stampante 
  • pennarelli colorati
  • bottoni gialli
  • plastificatrice

Il pacchetto delle Stelle del campeggio e i numeri, è formato da 12 pagine.

Come utilizzare questo materiale

Una volta che abbiamo stampate le pagine, decidiamo se plastificarle, utilizzando l’apposito apparecchio, oppure lasciarle libere. Questo passaggio è del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile e riutilizzarlo tutte le volte che si vuole. Nel caso in cui si decidesse di plastificare le pagine, per il colore è consigliato usare pennarelli a secco, una volta terminato l’esercizio, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro.

Sistemiamo la pagina iniziale, quella con l’immagine della tenda, al centro del piano di lavoro. le tessere con i numeri impilati in un mucchietto così anche come i bottoni gialli.

Facciamo scegliere al bambino una tessera con i numeri a caso, riconoscere il numero, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve osservare la scheda, ricoprire con un piccolo cerchietto tutti i numeri simili.

L’esercizio continua, il bambino ora deve rappresentare il numero scelto con altrettanti bottoni, sistemandoli sul cielo del campeggio.

Primo esempio

Secondo esempio

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, salvarlo sul computer, scompattare l’archivio, infine stampare le pagine.

PER SCARICARE CLICCA QUI