Le sottrazioni delle conchiglie

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le conchiglie che si trovano sulla riva del mare. Passeggiando sulla spiaggia non è poi così difficile imbattersi in conchiglie dall’aspetto strano. Grandi, piccole, medie, diciamo che ce ne sono per tutti i gusti. Diciamo che vogliamo riempire il nostro secchiello, ma purtroppo al suo interno ci possono stare solo un determinato numero di conchiglie. Beh allora cosa dobbiamo fare? Per il momento dare uno sguardo a qualche esempio pratico, subito dopo seguire le istruzioni.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • forbici

Cosa contiene il pacchetto?

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da:

  • n. 6 pagine dedicate ai risultati
  • n. 3 pagine dedicate alle sottrazioni

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte separiamo quelle con le immagini da quelle che contengono le sottrazioni. Queste ultime le andiamo a ritagliare seguendo i bordi. Una volta terminato il passaggio, riponiamo il materiale ottenuto in un contenitore o in un unico mucchietto.

Sottoponiamo la prima scheda al bambino, chiediamogli di riconoscere il numero impresso nell’angolo in alto a destra, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve andare alla ricerca delle sei sottrazioni che diano come risultato il numero in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario prima di tutto scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI