Logica : giochiamo con le sequenze colorate

Quella che vedete in alto è la scheda con impresso varie sequenze di colori. Per utilizzarla è necessario prima di tutto stamparla (cliccando sull’immagine), quando è pronta ritagliare ogni stringa seguendo le linee. In tutto a nostra disposizione abbiamo tre sequenze di colori.

sequenze

Adesso è necessario stampare nuovamente la scheda ma questa volta bisogna ritagliare singolarmente tutti i rettangoli colorati. Quando sono pronti sistemarli tutti all’interno di una ciotola in modo che non vadano persi.

Prendiamo ora delle mollette da bucato, possibilmente in legno, e su ognuna di essere con la colla vinilica andiamo ad applicare un rettangolino colorato.

Il passo successivo è quello di preparare delle mollette da bucato in legno, applicando sulla base di ogni molletta una etichetta dello stesso colore suggerito nella stringa (vedi foto)

0

Ecco l’esempio.

L’attività suggerita è quella di sottoporre al bambino la prima sequenza, lui non deve far altro che copiarla mettendo in ordine le mollette recanti gli stessi colori.

Il consiglio è quello di preparare un numero maggiore di mollette in modo da averle sempre a disposizione allungando così la durata del gioco.

E’ inoltre possibile ritagliare le stringhe di colore e mescolarle fra loro.

Per stampare le immagini proposte nel post basta cliccare direttamente su di esse, salvarle sul computer e procedere poi alla stampa.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Fogli di carta bianchi A4
  • stampante
  • mollette da bucato in legno
  • colla vinilica
  • forbici