Le patate dell’alfabeto

Oggi sfidiamo la pioggia e la nebbia e andiamo tutti insieme a raccogliere le patate. Sì avete proprio capito bene le patate, ma di un tipo molto speciale. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

esempio

Ecco qui, un bel sacco carico di patate, e immagini inerenti alla lettera stampigliata sulla tela.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Prima di tutto è necessario scaricare l’archivio, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Per agevolare l’operazione di scarico ho suddiviso i sacchi dalle patate.

I Sacchi

Le Patate

Quando tutto il materiale è pronto, sistemare sul tavolo uno o due sacchi con le lettere, mentre invece tutte le patate devono essere raccolte in un contenitore a parte. Il bambino deve pescare le patate, tre in tutto, che siano correlate fra loro come nell’esempio in alto.

Come sempre il mio consiglio è quello di ricoprire tutto il materiale utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente oppure provvedere a plastificare il tutto utilizzando l’apposito apparecchio. Inoltre per non creare troppa confusione al momento di sistemare le patate sul sacco, il mio consiglio è quello di sistemare tre piccoli pezzetti di velcro che permetteranno poi al bambino di rimuovere le patate in modo agevole.

Questa attività può essere usata sia per i bambini in età scolare che hanno quindi un pochino di padronanza con le lettere, sia per i bambini che ancora invece non hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel magico mondo della scuola.