Le operazioni dell’estate

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un pacchetto stampabile riguardante le quattro operazioni matematiche e i simboli dell’estate. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 8 pagine:

primo esempio

 

 

Secondo esempio

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo procedere a ritagliarle in due parti seguendo la linea centrale. Terminato anche questo passaggio, sottoponiamo la prima scheda al bambino. Su ogni scheda, sono presenti due oggetti simboli dell’estate, nell’esempio sottostante troviamo una paletta e il sole nella parte alta, mentre in quella bassa nuovamente il sole e occhiali con le lenti scure. Sempre su ogni scheda, sono presenti due diverse operazioni aritmetiche: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni o divisioni e una con più operazioni. Sul fianco di ogni operazione è presente il risultato. Ed è proprio aiutandosi con questo ultimo elemento, che il bambino deve trovare gli elementi mancanti, tenendo presente che ad ogni simbolo corrisponde un numero uguale. (vedi esempio)

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI