Le operazioni dei Super Eroi

I Super eroi e la matematica

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i Super Eroi e le operazioni di matematica. Per far sì che il bambino presti attenzione a ciò che sta facendo, è necessario utilizzare qualche piccolo espediente. A volte per catturare la sua attenzione occorre veramente poco, basta fargli capire che quello che sta facendo è una sorta di gioco, dove occorre un pizzico d’impegno ma è prevista anche una dose di divertimento. In questo caso specifico ci verranno in aiuto sei personaggi dotati di poteri straordinari, ovviamente compreso anche quello di catturare l’attenzione del bambino. Cosa ne dite se assieme a loro andiamo subito a vedere cosa hanno da proporci? Perfetto prima però diamo uno sguardo veloce ad alcuni esempi pratici.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • pennarello rosso ad acqua
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato anche questo passaggio, decidiamo insieme al bambino quale scheda andremo ad utilizzare per prima.

Sistemiamo la pagina davanti al bambino, con in pennarello rosso chiediamo di scrivere negli spazi appositi i numeri che andremo a dettare….

Terminata la nostra dettatura, chiediamo al bambino di ripetere a voce alta l’operazione da eseguire, subito dopo trovare il risultato.

La prima parte dell’esercizio è conclusa, possiamo passare alla seconda fase che è quella di rappresentare il risultato ottenuto sulla linea dei numeri posizionata in fondo alla scheda….

L’esercizio è terminato, siccome per la scrittura è stato utilizzato un pennarello ad acqua, con un panno umido andiamo a rimuovere l’inchiostro, la scheda è pronta per essere riutilizzata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da quattro pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI