Le matite dei numeri

Impariamo a contare con le matite

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le matite. A dire il vero quello che intendo è che ho scelto le matite come soggetti, ma la vera e propria attività didattica riguarda i numeri. Questa attività può essere utilizzata sia come ripasso per i più grandicelli, sia come strumento per far conoscere ai più piccoli il fantastico mondo della matematica. Su ogni matita trovano posto alcuni numeri, tra di loro ho lasciato uno spazio vuoto dove il bambino può inserire i numeri mancanti rispettando l’ordine.

Forse a questo punto per capire meglio di cosa stiamo parlando credo sia necessario guardare alcuni esempi pratici, subito dopo ci andremo a tuffare direttamente nell’attività vera e propria.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • pennarelli a acqua

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è molto importante sia per preservare il più a lungo possibile il materiale, sia per rendere le varie strutture più robuste e resistenti. Terminata anche questa operazione, possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Impiliamo le varie tessere ottenute una sull’altra ottenendo un piccolo mazzetto.

Sottoponiamo al bambino la prima tessera, chiediamo di osservare attentamente i numeri e ripeterli a voce alta. Adesso il piccolo deve inserire negli appositi spazi e numeri mancanti. Per la scrittura è necessario utilizzare un pennarello ad acqua in modo da poter poi cancellare l’inchiostro con un panno umido una volta finito l’esercizio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, non dobbiamo far altro che cliccare sul link infondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da sei pagine, i numero partono dall’uno e arrivano al cento.

PER SCARICARE CLICCARE QUI