Le ghiande dello scoiattolo e i numeri

Le ghiande gioco da tavolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un gioco da tavolo riguardante le ghiande. Tutti noi sappiamo perfettamente che uno dei cibi preferiti degli scoiattoli sono le ghiande. Se abbiamo la possibilità di fare un giro nel bosco durante questo periodo, con un pochino di fortuna possiamo vedere gli scoiattoli che corrono sui rami alla ricerca di provviste per l’inverno. Questi industriosi animaletti, saltellano da ramo a ramo, cercando di non tralasciare alcun frutto appeso. Guardandoli lavorare con tanta alacrità, ho pensato di realizzare un semplice gioco da tavolo adatto ai più piccoli con il fermo proposito di aiutare i bambini a fare amicizia con i numeri da 1 a 6.

Se volete dare una mano per la raccolta invernale, continuate nella lettura, ma prima come sempre andiamo a vedere un esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • bottoni marroni
  • un dado

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare il tabellone, una volta pronto, lo andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminata anche questa operazione, sistemiamo il tabellone al centro del tavolo, una manciata di bottoni marroni dentro un contenitore.

Chiediamo ora al bambino di lanciare il dado, controllare il numero uscito, ripeterne il nome a voce alta. Adesso il bambino deve sistemare all’interno della ciotola azzurra, il numero corrispondente di bottoni.

A questo semplice gioco è possibile partecipare in più concorrenti, in questo caso può essere utile stampare più tabelloni. Il vincitore sarà colui che alla fine del gioco ha totalizzato più bottoni.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sull’immagine in alto, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer.