Le ghiande dei numeri

Ghiande e numeri da 1 a 10

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le ghiande e i numeri da 1 a 10. L’autunno è alle porte, gli animali del bosco iniziano a preparare la loro scorta di cibo per i freddi mesi invernali. Anche gli industriosi scoiattoli sono alla ricerca di cibo, in modo particolare di ghiande da nascondere all’interno di un albero cavo.

Cosa ne dite se diamo una mano anche noi a procurare il cibo per gli scoiattoli? Se siete tutti d’accordo, basta continuare nella lettura del post, prima però il consueto sguardo ad alcuni esempi.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico mazzo in ordine crescente. Sottoponiamo la prima scheda al bambino, uno alla volta dovrà completare le pagine seguendo le istruzioni.

In alto trova posto un simpatico scoiattolo, presente in tutte quante le schede, il bambino può colorarlo a suo completo piacimento. Sul fianco il numero in questione attende con pazienza di essere colorato dalle mani esperte di un artista in erba. Sempre sulla stessa linea il bambino deve completare il numero seguendo i puntini.

Scendiamo e troviamo il numero in questione rappresentato con un disegno, nel caso specifico una ghianda.

La riga successiva ospita un esercizio di scrittura, il bambino deve scrivere il numero in cifre e lettere seguendo i puntini.

L’ultimo spazio, a scendere della scheda didattica, è occupato da un esercizio di disegno e uno di colore. Il bambino non deve far altro che seguire le indicazioni sistemate sopra ogni spazio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale presentato in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da dieci pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI