Le forme geometriche e le paste modellabili

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Per questo nuovo appuntamento ho preparato un’attività didattica incentrata sulle forme geometriche piane in abbinamento alla pasta modellabile importante per ricreare le suddette forme. Ma come sempre andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • pasta modellabile (Play doh)
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 13 pagine:

Primo esempio il cerchio

 

 

 

 

Secondo esempio il quadrato

 

 

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno dell’archivio. Una volta pronte, procediamo a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo è un passaggio del tutto facoltativo, ma comunque utile al fine di preservare il materiale più a lungo e quindi riutilizzarle svariate volte.

Quando tutto è pronto sottoponiamo la prima pagina al bambino, chiediamo di riconoscere la forma geometrica rappresentata sul foglio, aiutandosi poi con la pasta modellabile, ricostruire la forma in questione aiutandosi con la sagoma già presente.

ESEMPIO

 

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE QUESTO MATERIALE CLICCA QUI